Folk Festival 1 e 2 – Fotografie

CD Folk Festival

CD Folk Festival

Manifesto del Folk Festival 2

Manifesto del Folk Festival 2

Nel 1965 si tenne a Torino una manifestazione del tutto inedita in Italia. Si trovarono al teatro Alfieri per due serate e poi al parco Basso di Venaria Reale musicisti e cantanti di tutto il mondo, alcuni già allora molto conosciuti, con un programma di musica popolare e di nuove canzoni. Il Nuovo Canzoniere Italiano partecipò attivamente alla manifestazione che fu ripetuta l’anno seguente. Durante un covegno che si tenne durante il Folk Festival 1 si accennò per la prima volta all’idea di costituire l’Istituto Ernesto De Martino.

LP Folk Festival 1

LP Folk Festival 1

LP Folk Festival 2

LP Folk Festival 2

Le Edizioni del Gallo pubblicarono due dischi dedicati rispettivamente al primo e al secondo Festival, successivamente uscì un CD che comprendeva quasi integralmente le canzoni dei due LP. Le registrazioni dei concerti sono depositate all’IEDM.
Per questa ragione le fotografie del tutto inedite di Riccardo Schwamenthal e Giorgio Vezzani che pubblichiamo nelle due gallerie sottostanti sono un documento molto importante sia per la storia dell’Istituto Ernesto de Martino sia per quella della canzone popolare e di protesta in Italia.

– Nota –
In alcune fotografie mancano i nomi degli artisti raffigurati. Se qualcuno riesce ad aiutarci in merito e comunicarceli, possiamo correggere la didascalia e aggiungerli.

Folk Festival 1

Folk Festival 2

[ Vai alla pagina delle fotografie ]

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail