Giuseppe Morandi: un articolo su «il manifesto» e due iniziative

Gli azzali

Vi segnaliamo un bell’articolo sul lavoro cinematografico di Giuseppe Morandi pubblicato oggi su «il manifesto» a pagina 12: Se l’immagine diventa lotta di classe, leggibile qui nell’edizione online.
Sul lavoro di Morandi si terranno inoltre domani e dopodomani (giovedì 20 e venerdì 21 febbraio), a Roma, due iniziative organizzate da Apollo 11, Circolo Gianni Bosio, Lega di Cultura di Piadena e Premio Solinas (quest’ultimo, continuando nel suo lavoro di “riscoperta” dei narratori di realtà italiane, ha conferito a Morandi lo scorso dicembre la medaglia del presidente della repubblica).
Domani alle 17.30, alla Casa della Memoria e della Storia in via San Francesco di Sales 5, ci sarà la presentazione del CD Un mondo intero. La Festa della Lega di Cultura di Piadena, curato da Alessandro Portelli, con prefazione di Peter Kammerer e Giovanna Marini. Con Morandi converseranno Alessandro Portelli, Gianfranco Azzali, Roberto Seniga e Jajit Rai Metha.
Venerdì alle ore 21, alla Sala Piccolo Apollo in via Bixio 80b, si terrà la proiezione de I Paisan insieme al regista Marco Muller, Annamaria Granatello e Alessandro Portelli. I paisan raccoglie alcuni corti, girati da Morandi tra il ’56 e il ’67, che raccontano la vita dei contadini della Bassa padana. Tra questi El pasturin, Morire d’estate, Inceris li barbi.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail