L’Italia l’è malada: le canzoni dell’altra storia

Domenica 5 novembre 2017, ore 16.30
Il Pertini, piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo (Milano)

Ingresso libero

L’Italia l’è malada
Le canzoni dell’altra storia

L'Italia l'è malada

Presentazione della ristampa del libro di Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis: la storia a fumetti del movimento operaio e contadino in Italia tra il 1880 e il 1960 attraverso i canti popolari e sociali contenuti nel CD allegato al libro.

Canti eseguiti dal Coro Ingrato.

Introducono

  • Roberto Migliavada, curatore del libro e collaboratore dell’Archivio Primo Moroni
  • Giancarlo Nostrini, conduttore della rubrica di Radio Popolare La Sacca del Diavolo

Dopo essere apparso a puntate sul mensile Linus tra il 1976 e il 1977, veniva pubblicato in volume unico il fumetto – oggi si direbbe graphic novelL’Italia l’è malada: le canzoni dell’altra storia, di Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis, che ripercorre, lungo il filo rosso dei canti sociali e popolari, la storia del movimento operaio e contadino in Italia tra il 1880 e il 1960.
A distanza di quarant’anni il volume è stato ripubblicato dalla libreria Calusca City Lights, Cox 18 Books e Archivio Primo Moroni, ed è corredato da un CD che raccoglie 21 delle canzoni presenti nel fumetto, eseguite dal Coro Ingrato di Milano. Sono canti che hanno scandito i momenti più importanti del movimento operaio e contadino del nostro Paese: dalla protesta per le miserabili condizioni di lavoro nelle campagne alle denunce dello sfruttamento nelle filande, dalle lotte politiche all’opposizione al fascismo, alla Resistenza, fino alle lotte operaie del secondo dopoguerra.

Coro Ingrato

Il Coro Ingrato, fondato nel 2000, ha raccolto un ricco repertorio di canti sociali e popolari di lavoro, lotta, anarchia e Resistenza, dall’osteria, dal carcere, dalle filande e dalle risaie.
Al suo attivo ha una lunga esperienza di feste popolari, politiche e associative, nonché interventi in manifestazioni e momenti celebrativi come l’8 marzo, il 25 aprile e il 1° maggio.
Organizza inoltre incontri conoscitivi e didattica sul canto popolare e sulla storia dei singoli canti, generalmente ospitati in biblioteche e centri culturali democratici di base.

Per informazioni
02.66.023.557
ilpertini.it
ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail