Prova

Su richiesta di numerosi compagni e amici che sapevano della sua esistenza, mettiamo a disposizione degli interessati un documento video riguardante lo storico spettacolo Bella Ciao, presentato per la prima volta a Spoleto nel 1964.
Come si racconta nei titoli di coda, questo filmato in 8 mm, muto, è stato ritrovato nei nostri archivi nel 2003. L’idea di digitalizzarlo e di fare una sincronizzazione sonora è stata di Isabella Ciarchi, mentre rimane sconosciuto il nome dell’autore delle riprese.
Tra i protagonisti dello spettacolo, membri del Nuovo Canzoniere Italiano, si riconoscono Giovanna Daffini, Caterina Bueno, Ivan Della Mea, il Gruppo Padano di Piadena, Giovanna Marini, Michele L. Straniero, Caty Mattea, Sandra Mantovani, Maria Teresa Bulciolu, Silvia Malagugini, Gaspare De Lama.
Infine una precisazione: nei titoli di coda si scrive che le riprese sono state effettuate a Genova e Milano nel 1964; in realtà gli spettacoli in queste due città si tennero nel 1965.

Segnalazioni nuovo plugin

[display-posts category=”segnalazioni” image_size=”thumbnail” include_excerpt=”true” offset=”15″ posts_per_page=”15″ wrapper=”div”]

Segnalazioni

Crepa

Brecce nei muri

Associazione Musicale Pane e guerra e Ferruccio Filippazzi presentano Brecce nei muri C'è una crepa in ogni cosa, ma è da lì che entra la…

Articoli precedenti

L'Italia l'è malada

L’Italia l’è malada: le canzoni dell’altra storia

Domenica 5 novembre 2017, ore 16.30 Il Pertini, piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo (Milano) Ingresso libero L'Italia l'è malada Le canzoni…

Articoli precedenti

Rockit fotografa l'Istituto

Su rockit.it uno speciale sull’Istituto Ernesto de Martino

È online un bel servizio fotografico realizzato nella sede del nostro Istituto dallo staff di rockit.it, corredato da un breve racconto della storia…

Articoli precedenti

Giovanna Marini

Crowdfunding per un film sulla ricerca in Salento di Giovanna Marini

Sono già in corso le riprese di un film-documentario sulla ricerca che Giovanna Marini fece in Salento negli anni '70, che produsse risultati…

Articoli precedenti

La cultura altra e l’intellettuale rovesciato

Segnaliamo un articolo in due parti sul nostro Gianni Bosio, uscito su Carmilla online a cura di Fiorenzo Angoscini. Prima parte Seconda…

Articoli precedenti

Ossola

Ecomostra 2017 a Orta S. Giulio

Ecomostra 2017 25-26-27 agosto, Orta S. Giulio Associazione Ernesto Ragazzoni Comitato per la difesa del patrimonio artistico e paesaggistico…

Articoli precedenti

Altraterra Festival - Logo

Torna Altraterra, festival di musica popolare

Altraterra Festival di musica popolare 18-19-20 agosto 2017 Piazza del Grano, Asciano (SI) Musica, passione e cibo a “chilometro vero”: sono…

Articoli precedenti

Locandina 28 maggio 2017

La nostra idea di Europa: tana libera tutti

Articoli precedenti

Fino al cuore della rivolta - Scarponi

Il 25 aprile a Fosdinovo

Ecco finalmente il programma del concertone del 25 aprile a Fosdinovo, che inizierà alle 14 e andrà avanti fino a buio! L'Istituto de Martino sarà…

Articoli precedenti

Mimmo Boninelli - Miniatura

Mimmo Boninelli

Associazione Generale di Mutuo Soccorso - Bergamo in collaborazione con Circolino presenta Mimmo Boninelli Sabato 6 maggio 2017, ore 16.00 Via…

Articoli precedenti

Canti dei campi e delle miniere - Miniatura

Canti dei campi e delle miniere

Il Musil - Museo dell'industria e del lavoro - di Cedegolo (Bs) presenta Canti dei campi e delle miniere Concerto di Sandra Boninelli con Angelo…

Articoli precedenti

Alessio Lega

Canti dal profondo – Alessio Lega al Musil di Cedegolo

Sabato 1 aprile 2017, alle 17:30, presso il Musil (via Roma 48, Cedegolo, BS) si terrà il concerto di Alessio Lega "Canti dal profondo", un viaggio musicale fra miniere, mare e confini.

Articoli precedenti

Ed un pensiero ribelle in cor ci sta - Locandina

Ed un pensiero ribelle in cor ci sta

Concerto di Giovanna Marini con il Coro Inni e Canti di Lotta e la Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Un racconto della storia d'Italia dalla fine del '700 fino al secondo dopoguerra e alla conquista della democrazia. Roma, 3 aprile 2017.

Articoli precedenti

Oltreterra Folkontest Logo

Oltreterra Folkontest

Oltreterra Folkontest è un concorso di musica popolare italiana, quest'anno alla sua seconda edizione, riservato sia a gruppi sia a musicisti…

Articoli precedenti

Aleppo - Miniatura

Una voce per Aleppo

Vi segnaliamo questa bella iniziativa delle Voci di Mezzo a Milano. LA POPOLAZIONE DI ALEPPO STA MORENDO DI FAME E SETE, INERME, SOTTO I…

Articoli precedenti

2016

Premana - Miniatura

“Ol me’ bontemp” – 1973-1974: la Ricerca Adda a Premana

L'Istituto Ernesto de Martino, il Museo Etnografico e il Comune di Premana organizzano Sabato 17 dicembre 2016, ore 16 presso il Museo…

No pasaran

Spagna 1936. Un sogno immenso di libertà

Le radici con le ali Istituto Ernesto de Martino ANPI - Sezione di Sesto Fiorentino presentano Spagna 1936. Un sogno immenso di…

La musica folk

La musica folk. Storie, protagonisti e documenti del revival in Italia

L'Istituto Ernesto de Martino presenta La musica folk. Storie, protagonisti e documenti del revival in Italia a cura di Goffredo Plastino (Milano,…

Guernica - Miniatura

Canzoni contro la guerra 2016

Istituto Ernesto de Martino ANPI - Comitato Provinciale Firenze Comitato Fermiamo la Guerra Firenze LeMusiQuorum CGIL - Camera del Lavoro…

Cinquantesimo IEdM

L’Istituto al BEA – Bibbiena Editoria Arte

Organizzata dall'Associazione Milleforme si terrà nei prossimi giorni, 2 e 3 settembre 2016, la Terza Edizione della rassegna BEA - Bibbiena…

Fino al cuore della rivolta - Scarponi

Fino al cuore della rivolta – XII edizione

Finalmente siamo in grado di comunicare il programma della XII edizione del festival della Resistenza "Fino al cuore della rivolta", organizzato dai…

Fabio Balzano - Rosa Balistreri

Rabbia rosa – Rosa Balistreri tra Sicilia e Toscana

Il cantautore Fabio Balzano è stato tra i protagonisti dell'ultima edizione, lo scorso anno, di SlowFolk, dedicata alla figura di Rosa…

A piena voce - 18 giugno 2016

A piena voce – 18 giugno 2016

Istituto Ernesto de Martino Agorà VinCanto presentano L'ultima giornata di A piena voce 2016 Incontro nazionale di cori popolari Sabato 18…

Giovanna Daffini

Il giorno di Giovanna

Comune di Motteggiana Provincia di Mantova con la collaborazione di Consorzio Oltrepò Mantovano Istituto Ernesto de Martino Domenica 5 giugno…

Logo InCanto 2016

InCanto: sabato 28 e domenica 29 maggio

Nell'ambito di InCanto 2016 Rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività XXIª edizione 50° anniversario. In viaggio ---…

Logo InCanto 2016

Paolo e Rita

Nell'ambito di InCanto 2016 Rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività XXIª edizione 50° anniversario. In viaggio Sabato…

Logo InCanto 2016

Un papavero rosso ogni tre metri de gran

Nell'ambito di InCanto 2016 Rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività XXIª edizione 50° anniversario. In viaggio Sabato…

Logo InCanto 2016

InCanto 2016

InCanto 2016 Rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività in Italia 50° anniversario. In viaggio. Il miglior modo di…

Logo InCanto 2016

La festa del primo maggio

Istituto Ernesto de Martino, Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino, Associazionale onlus "Io sto col de Martino", Cooperativa Sociale CAT, ANPI…

A piena voce - Pugno chiuso

A piena voce – 2 aprile 2016

Istituto Ernesto de Martino Circolo Agorà VinCanto presentano Sabato 2 aprile La stessa rabbia, la stessa primavera Appunti per una…

Volantino della festa della Lega di Cultura di Piadena

La festa della Lega di Cultura di Piadena

+++ Venerdi 18 marzo +++ --- Ore 21, Casalmaggiore (Cr), Teatro Comunale --- Concerto con Gabriella Ghermandi (Etiopia), Serhat Akbal (Kurdistan),…

Copertina de «Il de Martino» n. 24

Presentazione de «Il de Martino» n. 24

Sabato 27 febbraio 2016, ore 17 presso l'Istituto Ernesto de Martino Villa San Lorenzo, via Scardassieri 47, Sesto Fiorentino (FI) Presentazione…

Canti guerra

E non mai più la guerra

Giovedì 21 gennaio, ore 18 Circolo ARCI Franca Trentin Baratto Cannaregio 4008 (Santa Sofia) Presentazione del libro E non mai più la…

2010

Sortirne insieme

Posted on Dec 5th, 2010

Rete Italiana di Cultura Popolare, Istituto Ernesto de Martino, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Annodeimezzadri, Idast, Simbdea, Museo della…

Continua...

Cose da pazzi. I matti SIAMO tra noi

Posted on Nov 1st, 2010

Sesto Fiorentino, 11-12-13 novembre 2010 Cose da pazzi I matti SIAMO tra noi INGRESSO LIBERO L'Istituto Ernesto de Martino e Fra(m)menti di luna…

Continua...

InCanto 2010

Posted on Apr 20th, 2010

Nell'ambito di Mezzadri: le radici della Toscana, un progetto di Idast, Simbdea, Museo della Mezzadria Senese Istituto Ernesto de Martino, Museo…

Continua...

Primo maggio 2010

Posted on Apr 20th, 2010

Primo maggio 2010 La festa Ingresso libero, vino e cibo finché ce n’è Alle 12.30 Per chi vuol ben cominciare, pranzo popolare Dalle 15…

Continua...