Firenze, 18 ottobre 2024: Alessio Lega in concerto al Circolo ARCI “Il Progresso”

LaChute APS, in collaborazione con Istituto Ernesto de Martino, ARCI Firenze, ANPI Firenze e Firenze antifascista presenta

Alessio Lega in concerto
20 anni di resistenza e amore

Con Rocco Marchi (basso, piano e percussioni) e Guido Baldoni (fisarmonica).

Venerdì 18 ottobre, ore 21:30
Circolo Arci “Il Progresso”
Via Vittorio Emanuele II, 135 Firenze

Ingresso 10 euro,
riservato ai soci ARCI

Per info e prenotazioni
assculturalelachute@gmail.com
339 86 15 225
333 76 62 434

Nel luglio del 2004 usciva il mio primo disco, pochi mesi dopo veniva premiato con la Targa Tenco per la migliore opera prima di quell’anno.
Era già qualche anno che suonavo nei Centri Sociali (i miei luoghi di crescita personale, culturale e politica), nelle rassegne, nelle piazze, ma lungi da me pensare che potesse diventare la mia occupazione principale (d’altronde all’epoca avevo il mio impieguccio da contabile kafkiano), dunque arrivai al disco con una certa reticenza e grazie al collettivo musicale dei Mariposa.
Il successo di quell’operazione mi cambiò la vita, e forse confermò a qualcuno che ancora si poteva cantare, oltre ai fatti propri, anche la rivolta, la passione, il dissenso come l’amore.
Direi che da allora ci ho preso gusto: canzoni, incontri e progetti ne sono seguiti parecchi, dunque mi è venuta voglia non tanto di “celebrare” questo anniversario, quanto di fare festa.

Alessio Lega

Una locandina: su sfondo rosso ci sono provini di foto in bianco e nero che ritraggono Alessio Lega seduto in un bar, a un tavolino, dietro la vetrina, e del testo, in parte a caratteri bianchi e in parte a caratteri neri, che riassume le informazioni sul concerto già riportate nel post.