Campagna di crowdfunding per “ilPartito”

ilPartito - Logo

Da ieri, domenica 14 marzo 2021, ha avuto inizio la campagna di crowdfunding sostenuta dall’associazione Rosso un fiore per il finanziamento del progetto ilPartito, spettacolo teatrale e musicale messo in scena in occasione del Centenario della fondazione del Partito Comunista d’Italia divenuto poi PCI.

Protagonista in scena sarà il Coro Inni e Canti di Lotta che con Giovanna Marini da oltre 30 anni presso la Scuola di Musica Popolare di Testaccio testimonia la memoria del canto politico e popolare che ha accompagnato le lotte sociali in Italia fino al nostro presente.

Questo progetto parte da un’opera musicale di Fausto Amodei, importante musicista e autore di canti divenuti patrimonio di molti. Nel lontano 1974 mise in musica la storia della fondazione del PCI ispirandosi al Diario di trent’anni (1913-1943) di Camilla Ravera, una fondatrice del partito, poi deputata e senatrice a vita. In occasione del Centenario Amodei ha pensato di affidare alle sapienti mani di Giovanna Marini la messa in scena dell’opera.

Contemporaneamente alla preparazione dello spettacolo proseguono i lavori per l’iniziativa editoriale: un almanacco del centenario, volume di circa 200 pagine. Partendo dalla struttura dell’opera di Amodei, cercherà di descrivere la situazione sociale, politica e culturale in cui 100 anni fa avvennero i fatti narrati. Sarà allegato anche un doppio CD registrato durante le prime repliche in teatro.

Il processo di realizzazione dello spettacolo va avanti da oltre un anno con impegno e caparbietà dei cantanti e dei professionisti coinvolti nonostante la pandemia. Un lavoro il cui compimento è determinato anche dai fondi che Rosso Un Fiore riuscirà a raccogliere attraverso questa campagna di finanziamento.

Altre info

Facebook
Instagram
YouTube
ilpartito@rossounfiore.it

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail