Presentazione del libro di Luca Pampaloni “Lottare per vivere” a Fosdinovo

Finalmente ce l’abbiamo fatta!

Segnaliamo una nuova produzione culturale frutto della collaborazione tra il nostro Istituto e gli Archivi della Resistenza di Fosdinovo “Circolo Edoardo Bassignani”: un nuovo libro di Luca Pampaloni dal titolo Lottare per vivere. Dei diritti e delle pene (per ottenerli) (edizioni ETS, 2023), con la prefazione di Marino Severini.

Copertina del libro “Lottare per vivere” di Luca Pampaloni. Sullo sfondo di un muro dipinto di rosso acceso, in alto, in bianco, c’è il nome dell’autore, “Luca Pampaloni”, poi il titolo, “Lottare per vivere”, e il sottotitolo, “Dei diritti e delle pene (per ottenerli)”. Poi un pugno chiuso che si leva verso l'alto e sull’avambraccio, poco sotto il polso, a mo’ di tatuaggio, una rappresentazione stilizzata di un omino in carrozzella. Ancora sotto, ancora in bianco, con un carattere piccolo, la scritta “prefazione di Marino Severini” e poi “Edizioni ETS”.

Il volume sarà presentato durante “Fino al Cuore della Rivolta – Festival della Resistenza, XIX Edizione” martedì 8 agosto alle 18 in un incontro intitolato “Storie di vite resistenti” con Marino Severini (cantautore e autore insieme ad Alberto Sebastiani del libro Quel giorno Dio era malato, Milieu, 2023), Luca Pampaloni (autore di Lottare per vivere. Dei diritti e delle pene (per ottenerli), Edizioni ETS, 2023). Coordina Stefano Arrighetti dell’Istituto Ernesto de Martino.

Il programma completo del Festival, che si svolgerà al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo dal 4 all’8 agosto e dall’11 al 15 agosto può essere scaricato qui.

Luca Pampaloni è un sostenitore e militante dell’Istituto Ernesto de Martino e ha contribuito a far conoscere la nostra attività da prima del suo trasferimento a Sesto Fiorentino. È nato a Calenzano nel 1960. Disabile grave dall’età di 8 mesi a seguito di paralisi cerebrale infantile, dall’età di 6 anni inizia a essere seguito dal Professor Adriano Milani Comparetti e dalla sua equipe. Nel 1988 consegue la laurea in Scienze Politiche con una tesi su Raniero Panzieri. Nel 1992 è tra i fondatori dell’Associazione Vita Indipendente della Toscana. Dal 1997, da quando cioè ci sono le tessere, Luca è socio dell’Istituto Ernesto de Martino. Continua a essere attivo nella lotta per i diritti delle e dei disabili e di tutti e tutte coloro che subiscono lo sfruttamento capitalistico.

Per tutti coloro che non verranno a Fosdinovo il libro può essere richiesto al costo di 18 euro scrivendo alla nostra e-mail.