InCanto 2024, domenica 15 settembre: un ricordo di Giovanna Marini

Domenica 15 settembre si concluderà la ventinovesima edizione di InCanto. Nel 1995, alla prima edizione, Giovanna Marini c’era. C’era anche alla seconda, e tante altre volte dopo. È venuta da sola, in quartetto, con Francesco De Gregori, col gruppo rock degli Animali Marini, è venuta col coro e la banda della scuola popolare di musica del Testaccio, è venuta con suo figlio Francesco, con Francesca Breschi, con Fausto Amodei, è venuta a presentare i film girati su di lei: c’era sempre Giovanna, e sempre sarà con noi.

Domenica 15 settembre non prendete impegni, segnatevi sul calendario la necessità di venire a Sesto Fiorentino per ricordare la grande musicista, l’autrice di canzoni e ballate immortali, un pezzo importante della nostra storia e del nostro essere ancora qui.

Vorremmo ricordarla insieme ad alcuni degli artisti e delle persone con le quali ha collaborato: ad oggi ci saranno Ascanio Celestini, Rudi Assuntino, Gianfranco “Micio” Azzali, Gualtiero Bertelli con Simone “Cimo” Nogarin, il Coro inni e canti di lotta “Giovanna Marini”, Bruno Fontanella, Lucilla Galeazzi con Stefania Placidi, La Stazione Rossa, il Laboratorio di modi del canto contadino di Giovanna Marini, Alessio Lega, Sara Modigliani, Piero Nissim, Alessandro Portelli, Davide Riondino, il Trio a Modo con Patrizia Rotonda, Flaviana Rossi, Michele Manca. Altri si aggiungeranno, tenendo conto di tempi ristretti per dare a tutti l’opportunità di portare la loro testimonianza.

Da parte nostra cercheremo di curare l’accoglienza per tutti quelli che vorranno partecipare, anche con una piccola mostra fotografica e documentaria incentrata sul rapporto di Giovanna con il Nuovo Canzoniere Italiano e l’Istituto Ernesto de Martino.

Domenica 15 settembre 2024, a partire dalle 14:30, presso la sede dell’Istituto Ernesto de Martino, a Villa San Lorenzo, in via Scardassieri 47, Sesto Fiorentino

I treni, il vapore, l’altra italia
Un ricordo di Giovanna Marini

Ingresso gratuito

Al termine ci sarà un rinfresco per tutti

Immagine della locandina dell’iniziativa “Un ricordo di Giovanna Marini”. C’è una foto di Giovanna mentre canta sorridente. Il testo è quello del post.