Cavalcare la frammentazione: alla ricerca dei soggetti sociali e politici

Vi segnaliamo con grande piacere che domani, mercoledì 23 ottobre 2024, a partire dalle ore 15, l’Istituto Ernesto de Martino parteciperà a uno dei workshop organizzati dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli sul tema “Archiviare il presente: partecipazione, attivismo, diritti”.

A parlare dell’Istituto – che fin dal cuore degli anni ’60 si è posto la questione di come essere un archivio vivo del presente – sarà Mariamargherita Scotti, responsabile del nostro patrimonio archivistico.

Il workshop si svolgerà in presenza, presso la sede della Fondazione Feltrinelli, in Viale Pasubio 5 a Milano, e online, sulla piattaforma zoom.

Cavalcare la frammentazione:
alla ricerca dei soggetti sociali e politici

23 ottobre 2024, dalle 15 alle 18

Archiviare i documenti dei movimenti sociali attuali non ha, ovviamente, una pura valenza “patrimoniale”. Risponde anzitutto a una linea editoriale, se vogliamo, e poi a una domanda analitica e di ricerca che, scandagliando il presente, individua delle domande sospese, e cerca gli strumenti utili per cominciare a rispondere. Se le interviste con il magnetofono nei cortei operai degli anni Cinquanta e Sessanta dovevano costituire un primo nucleo di materiali da “conservare”, il punto di vista operaio lì espresso conteneva, invece, una serie di indizi sulla consistenza e progettualità di un nuovo soggetto sociale che – forse – si apprestava a diventare anche un nuovo soggetto politico. Oggi come ieri la frammentazione, esito delle trasformazioni sociali, ci spinge a chiederci dove, fra le soggettività e nei movimenti che fra mille difficoltà sfidano la politica oggi, si possa annidare il germe di un nuovo soggetto politico complessivo.

Curatori

Chiara Paris (Università degli Studi di Milano)
Elena Cadamuro (Università di Genova)

Relatori

Maria Chiara Rioli (Università di Modena e Reggio Emilia)
Mariamargherita Scotti (Istituto Ernesto de Martino)

Discussant

David Bidussa (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)

Particolare di un’illustrazione astratta.