Pisa: presentazione del libro “La nave dei folli”

Venerdì 20 settembre 2019, ore 21.30
Teatro Rossi Aperto, Via del Collegio Ricci, 1, Pisa
A 10 dalla morte di Ivan Della Mea, concerto e presentazione del libro
La nave dei folli di Alessio Lega (Agenzia X, 2019)

Con Alessio Lega e con Guido Baldoni alla fisarmonica.
Un’escursione attraverso la vita straordinaria di un poeta e di un intellettuale che ha cantato il suo tempo.
Con Antonio Fanelli, Istituto Ernesto de Martino; Marco Philopat, editore punk; Alessandro Scarpellini, poeta; Ezio Menzione ad introdurre e coordinare la serata.

La nave dei folli - Copertina

Ivan Della Mea è ricordato da tutti come il poeta e il cantore di una straordinaria stagione di lotte e di partecipazione. Pochi però sanno che fu anche un grande intellettuale e scrittore.
Alessio Lega – cantastorie anarchico dell’oggi – ha dedicato a questo suo “maestro” una narrazione biografica di impatto emotivo. Per presentarla abbiamo pensato a un grande spettacolo musicale, dove oltre a cantare le sue più belle canzoni ne ripercorreremo amore, angosce e ribellioni. Ivan era particolarmente legato alla Toscana (essendo nato a Lucca) e a Pisa in particolare, dal momento che vi viveva suo fratello Luciano – intellettuale fondamentale della sinistra italiana – e che alla fine degli anni sessanta era il centro di molti fermenti rivoluzionari.

Il Teatro Rossi Aperto è in via del Collegio Ricci 1, a Pisa, restituito alla sua funzionalità come bene pubblico sociale dal Settembre del 2012.
La comunità che se ne prende cura si occupa della sua gestione, ne garantisce l’accessibilità a tutti e tutte e si riunisce ogni martedì sera alle 21. Il Teatro Rossi Aperto è un luogo aperto e condiviso: i contributi raccolti all’ingresso sono utilizzati esclusivamente per finanziarne attività e progetti.

Info:
http://www.teatrorossiaperto.it/la-nave-dei-folli
https://www.facebook.com/events/1826317480804847

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail