Primo maggio 2022: torna la festa all’Istituto

Dopo due anni caratterizzati dalle limitazioni per affrontare l’epidemia da covid-19, con una guerra in corso con città bombardate e la povera gente che soffre e muore, l’Istituto Ernesto de Martino ripropone la sua iniziativa più sentita, più partecipata e più politica: la festa del primo maggio.

Avete capito bene: più politica, proprio perché la Festa nasce ormai 25 anni fa come esaltazione del mondo dei lavoratori e delle loro lotte, come bisogno di incontro e partecipazione, come necessità di lanciare messaggi che hanno radici nel passato ma ancora oggi suonano come “legge per l’avvenir” e per questo nostro disgraziato presente – “Nostra patria è il mondo intero”: è proprio questo, e non solo, il verso di un canto amatissimo.

Non ci sarà il pranzo sociale ma non mancheranno interventi, ANPI e il Collettivo Operaio della GKN fra gli altri, e tanti musicisti che varranno a trovarci; con tutti voi ricorderemo il nostro caro amico e compagno Paolo Pietrangeli, che tante volte è stato con noi in questa giornata, mentre non ci sarà bisogno di ricordare Alessandro Grassi “Alagia”: lui sarà con noi, in ogni gesto che faremo, in ogni angolo del cortile e del giardino dove saremo, lui sarà lì e lo vedrete anche voi.

Domenica 1 maggio dalle 15 fino al tramonto, con merenda nel mezzo, a Villa San Lorenzo in Via degli Scardassieri 47, a Sesto Fiorentino.

La festa

Saranno con noi: Alberkant, Brigata Valibona, Moreno Ciandri e Brigand trio, Coro Lemusiquorum, Coro Ribelli in cor, Davide Giromini, Daniele Goldoni, Gruppo Della Montagnola senese, Alessio Lega con Guido Baldoni e Rocco Marchi, Resistenza acustica, Pietro Sabatini, le letture dell’associazione Quelli del bazar, gli interventi di Lorenzo Falchi, Roberto Corsi e Francesco Iorio.

Ingresso libero ma tanti banchini, a cominciare da quello del de Martino con le sue produzioni e quello dei lavoratori della GKN.

Ci saranno le nostre nuove tessere 2022.

Vi aspettiamo!

Locandina primo maggio 2022

Logo di InCanto 2022

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail