Canzoni contro la guerra 2022

Sono passati ormai 10 anni da quando, insieme ai compagni e alle compagne dell’associazionismo pacifista di Firenze, decidemmo di lanciare una provocazione: nella prima domenica del mese di novembre, quando le Istituzioni sono impegnate nel celebrare la Giornata delle Forze Armate e della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale (il Grande Macello) organizziamo un’iniziativa denominata Canzoni Contro la Guerra.
Volevamo non solo fare il controcanto, raccontare una storia altra, ma anche sbalzare le tante realtà contemporanee dove ancora la guerra era ed è realtà concreta e quotidiana. Questo nostro appuntamento ha sempre visto una forte partecipazione, tanto da diventare un evento atteso nella città di Firenze.

Quest’anno proponiamo un’edizione speciale che, partendo dal ricordo del primo Social Forum europeo tenuto a Firenze nel 2002, cerca di guardare al futuro, a quello che succederà nei giorni dal 10 al 13 novembre 2022, quando, proprio in occasione del ventennale, si ritroveranno a Firenze organizzazioni e movimenti di tutto il continente europeo per provare a ipotizzare e concretizzare un nuovo percorso per tenere assieme pace, giustizia sociale e giustizia ambientale.

L’Istituto Ernesto de Martino, l’ANPI di Firenze, il Comitato Fermiamo la Guerra di Firenze, Le Musiquorum, La Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, l’ARCI, il Circolo ARCI Lavoratori di Porta al Prato, l’Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze, le Ribelli in Cor, il Circolo l’Affratellamento di Ricorboli organizzano

Domenica 6 novembre 2022, dalle ore 16:30,
presso il Teatro L’Affratellamento in Via G.P. Orsini 73, a Firenze

Canzoni contro la guerra 2022
Edizione Speciale Forum Sociale Europeo

Canti e musiche con

Le Musiquorum insieme a Francesca Breschi
Le Ribelli in Cor
i Vincanto

Interventi di

Tommaso Fattori
Laura Scalia

Ingresso gratuito

Canzoni contro la guerra 2022 - Volantino

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail