Ama chi ti ama. I tempi della vita raccontati dalle donne

Ama chi ti ama

Con grande piacere e con emozione vi chiediamo di sostenerci in questa nuova avventura musicale e discografica, Ama chi ti ama. I tempi della vita raccontati dalle donne, che si apre con un concorso per raccogliere immagini, disegni, illustrazioni e vignette per “raccontare” le canzoni tratte dal repertorio storico dei Dischi del Sole.

Ama chi ti ama. I tempi della vita raccontati dalle donne è il concorso per illustratori, fumettisti, disegnatori e vignettisti che Ala Bianca e Istituto Ernesto de Martino hanno ideato per celebrare la figura della donna nella canzone popolare italiana. Il concorso inizia il 20 settembre 2017 e si conclude il 20 dicembre 2017. Il regolamento completo e i materiali per partecipare sono disponibili sul sito www.amachitiama.it

La donna nella canzone popolare italiana è protagonista. All’interno di questo patrimonio culturale la figura femminile è al centro di un racconto che va oltre la sfera del quotidiano e degli affetti e diventa testimonianza di creatività, passione, impegno civile e sociale.

In occasione dell’8 marzo 2018, su questo tema verrà pubblicato un CD con quarantatré brani tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole (Edizioni Ala Bianca – Bella Ciao), la prestigiosa collana che a partire dagli anni ’60 e ’70 ha fatto conoscere al pubblico italiano un vasto repertorio di musica popolare e pubblicato opere di una nuova generazione di autori e interpreti di canti folk e d’autore, sociali e di protesta.

I fumettisti e gli illustratori in età compresa fra i 15 ed i 35 anni sono invitati a partecipare al concorso illustrando un brano assegnato loro dall’organizzazione e un secondo scelto a piacimento tra quelli elencati sul sito www.amachitiama.it.

Le opere selezionate dalla giuria presieduta da Lorena Canottiere, autrice dell’immagine di copertina, verranno pubblicate nel booklet del CD a corredo di ognuno dei quaranta brani e successivamente stampate su tavole di cm 30×30 incorniciate ed esposte in mostre itineranti in occasione di eventi di presentazione del progetto.

Con il progetto Ama chi ti ama. I tempi della vita raccontati dalle donne Ala Bianca e Istituto Ernesto De Martino intendono proporre e far conoscere ai ragazzi di oggi canzoni sconosciute ai più, lontane dai loro tempi e ritmi di vita, grazie a un nuovo sguardo offerto loro da coetanei di una nuova generazione di illustratori, fumettisti, disegnatori e vignettisti.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail