Le voci del lavoro: il collettivo della GKN all’Istituto Ernesto de Martino

Martedì 14 settembre 2021, ore 20.45

Le voci del lavoro
Il collettivo della GKN
all’Istituto Ernesto de Martino

  • Proiezione dei materiali di ricerca dei registi Lorenzo Gori e Filippo Maria Gori
  • Incontro con il collettivo della GKN e con gli studiosi del mondo del lavoro
  • Il punk-resistente del gruppo operaio “Brigata Valibona”

Lavoratori della GKN in corteo

L’Istituto Ernesto de Martino, grazie all’impegno dei registi Lorenzo e Filippo Maria Gori, sta promuovendo la realizzazione di un documentario sulle lotte della GKN di Campi Bisenzio. Un lavoro che ci ha portato dentro la fabbrica occupata per ascoltare le voci dei lavoratori che resistono al licenziamento e promuovono una mobilitazione politica che ha coinvolto il territorio, la società civile, gli artisti e il mondo dei giuristi e dei ricercatori.

Il gruppo di redazione della rivista “Il de Martino: storie voci suoni” sta lavorando a uno speciale sulla GKN per capire le forme simboliche e i nuovi linguaggi della lotta operaia, gli scenari complessi del capitalismo avanzato e le sue conseguenze nella nostra società e per narrare le storie e le vite dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno deciso di “insorgere”.

“Insorgiamo” è il motto del Collettivo della GKN e l’Istituto de Martino ha scelto di stare al loro fianco per rinnovare il nostro impegno “per la conoscenza critica e la presenza alternativa del mondo popolare e proletario”. Lo faremo con gli strumenti della storia orale e dell’antropologia visuale e con i canti del gruppo operaio “Brigata Valibona”.

Sarà una giornata di incontro con i lavoratori della GKN e di confronto con il mondo degli studi e della cultura, grazie alla partecipazione di storici, antropologi, scienziati sociali che si occupano del mondo del lavoro, delle culture operaie e della storia del movimento sindacale.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail